CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

martedì 25 febbraio 2014

News dal Cile

Pubblichiamo la mail arrivata oggi con alcune notizie dal Cile e una foto di Angela e Salvatore all'interno della casetta in costruzione.



From: Angela e Salvatore
Subject: Info Missio Chile_.
Date: Tue, 25 Feb 2014 16:06:46 +0100

Carissimi fratelli e sorelle,

vi scriviamo questa breve lettera per informarvi su come procede la nostra missione in Chile, in questa fase iniziale di accoglienza e conoscenza. 

Innanzitutto, stiamo bene! 
Ed eccoci ad un mese, quasi, dal nostro arrivo in terra Chilena!
Precisamente siamo a Copiapò da 20 giorni, ad oggi 25 febbraio 2014, in questo mese abbiamo sperimentato l’accoglienza  in una realtà abbastanza diversa da quella italiana, come abbiamo appreso sperimentiamo anche lo stare in missione prima del fare.

Non è semplice muoversi senza conoscere bene la lingua e non poter spiegare bene ciò che magari si vuole dire, questo però ci rende più attenti ad ascoltare e capire l’altro guardandolo negli occhi e nei gesti per poterlo comprendere bene. Ciò ci sta mostrando l’aspetto pedagogico dell’essere in missione in terra straniera (da stranieri) che ci fa stare in ascolto attivo e facendoci fare spesso delle domande.
Giorno 19 febbraio abbiamo presentato la documentazione per ricevere il visto, adesso siamo in attesa che la pratica faccia il suo corso.

La gravidanza procede bene, al momento abbiamo fatto l’iscrizione al consultorio medico dove prescrivono esami ect.
Attualmente, in attesa del completamento dei lavori della casa nel villaggio San Pedro, siamo accolti nella zona di accoglienza del Convento San Francisco, dove vivono i frati francescani di Copiapò. Appena completata la casa occorrerà pulire, sistemare e arredarla , così speriamo che prima di Pasqua possiamo andare a vivere lì ed iniziare a conoscere la realtà del villaggio San Pedro (zona rurale).

Qui le attività della parrocchia non sono ancora del tutto iniziate, visto che non è ancora terminata l’estate (marzo equivale al mese di settembre in Italia).  Le scuole inizieranno le attività tra qualche settimana.
Ecco, stiamo vivendo la nostra quotidianità in maniera semplice con dei ritmi lenti rispetto a quelli a cui eravamo abituati. A scandire i ritmi giornalieri sono gli orari di preghiera, messa, studio dello spagnolo, impegni di giornata e  i pasti in condivisione con i Frati.

Continuate a pregare per noi, e noi per voi.
Che il Signore ci doni tanta pazienza , tenacia e carità!
Un fraterno abbraccio.!
Paz y bien!
Salvatore e Angela.