CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

martedì 3 febbraio 2015

Lettera da Onesti

Pubblichiamo questa lettera inviata da Lucia Iorio al suo ritorno in Romania.
Ricordiamo inoltre che Lucia è disponibile per dare testimonianza nei periodi:

15 Novembre-15 Dicembre 
15 Marzo-15 Aprile

di ogni anno  in quelle fraternità che ne faranno richiesta.

Le fraternità interessate ad incontrare Lucia possono contattarla tramite la Segreteria EPM al numero telefonico: 06.632494 o via email all'indirizzo: segreteria.epm@ofs.it.

CE.MI.OFS

__________________________________________________________________

Onesti 31 gennaio 2015 s. Giovanni Bosco

Carissimi, il Signore vi dia pace.


Sono arrivata in Italia il 17 novembre, ricorrenza della nostra patrona s. Elisabetta;  il tempo di riabbracciare i miei cari e subito sono partita per Sacrofano (Roma), per partecipare all’incontro missionario nazionale. Sono stati tre giorni benedetti dal Signore, per la bellezza delle testimonianze, la ricchezza dei momenti di preghiera e condivisione e la gioia di ritrovare tutte le famiglie dei missionari rientrati, oltre agli amici laici, sacerdoti e suore, che avevano condiviso con me la formazione al Cum di Verona prima della nostra partenza. Il culmine della gioia è stato raggiunto il giorno dell’incontro con il santo padre papa Francesco. Lo abbiamo avuto tutto per noi, e i nostri bambini sono stati abbracciati e benedetti uno ad uno. E’ stato veramente commovente!
Nel periodo di permanenza in Italia, avevo dato disponibilità per degli incontri di testimonianza delle attività della missione in Romania e sono stata invitata nei giorni 12/14 dicembre a La Verna, luogo dove s. Francesco ha ricevuto le Sacre Sigmate. Sono stati giorni pieni di preghiera e raccoglimento, unita a tante sorelle e fratelli delle fraternità della Toscana. p. Luigi e p. Francesco hanno arricchito il tempo con profonde riflessioni.
Tempo di Natale, tempo dedicato alla famiglia, ai figli, la mamma, le sorelle e nipoti. Tempo di gioia e di lode al Bambinello che nasce ancora nei nostri cuori.   Con il nuovo anno incontro con la piccola comunità di Pistoia, dove Marco e Ilaria si occupano della formazione di chi intende fare discernimento alla vocazione missionaria. Presi anche i primo accordi con la programmazione dei campi missionari estivi che si terranno alla missione di Onesti dal 3 al 19 agosto in due gruppi.     Incontro con la fraternità di Montecatini il 4 gennaio, che dopo la testimonianza si è attivata per la raccolta di alimenti ed altro materiale da inviare in Romania, insieme ad altre fraternità della Toscana con punto di raccolta e imballo per la spedizione la fraternità di Prato.  Il 10/11 gennaio a Verona, presso il Tempio Votivo, dove si sono riunite varie fraternità della zona. Da tutti sono stata accolta amorevolmente ed ho trovato una ricchezza inestimabile di testimonianze.  La missione è vissuta anche qui, ora. All’interno dell’Ofs vi è un tesoro di beni che solo parlando con ognuno faccia a faccia si scopre . E’ bellissimo rendersi conto di fare parte di questa grande famiglia. Sapeva bene s. Francesco quale dono ci faceva quando ha fondato l’Ordine francescano.
15 gennaio, rientro in Romania, il clima gelido è stato stemperato dalla calorosa accoglienza delle mie nipotine e dei bambini del centro, che hanno organizzato una bella festa con canti di benvenuto. La gioia della consapevolezza che ognuno qui si è assunto il proprio compito e ha svolto il proprio lavoro al meglio. La missione cammina con le proprie forze quasi del tutto, certo c’è sempre bisogno del sostegno finanziario per il pagamento delle spese che specie in inverno sono tante, ma riceviamo finalmente anche aiuti da persone benestanti del posto, che hanno compreso che quello che viene fatto è per la loro comunità, per il bene futuro di questi piccoli che già hanno conosciuto la sofferenza, l’abbandono, la violenza. Con l’aiuto di Maria santissima e della santa Provvidenza, che si manifesta nel vostro contributo concreto, sono certa che le cose andranno sempre meglio, a lode di Dio.

Grazie, a tutti grazie, il Signore vi ricompensi con doni di pace e bene,

Lucia