CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

giovedì 30 aprile 2015

Preghiera Missionaria Maggio 2015

MAGGIO 2015
"Perché l'intercessione di Maria aiuti i cristiani che vivono in contesti secolarizzati a rendersi disponibili per annunciare Gesù."




sabato 25 aprile 2015

Parola e Missione

Oggi, san Marco Evangelista, pubblichiamo questo POST per introdurre la nuova sezione del blog: PAROLA E MISSIONE.
Al capitolo 3, 15-16 del suo Vangelo, san Marco racconta come Gesù chiamò gli apostoli perché "stessero con Lui" e "per mandarli".
Questi due movimenti ci introducono in un nuovo modo di vivere e di essere, il primo ci porta alla "comunione" e il secondo alla "missione". Ecco quindi perché l'équipe del CE.MI.OFS ha pensato che oggi sia il giorno giusto per introdurre questa nuova sezione del blog.

* * *
In risposta alla richiesta che arriva a tutta la Chiesta da Papa Francesco con l’ Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, nonché nell’ottica di formulare nuove proposte dai francescani secolari per un rinnovato impegno nel mondo in ambito della Nuova Evangelizzazione, l'OFS d'Italia ha avviato una serie di azioni pastorali operative. Tra queste la valorizzazione delle esperienze locali che possono essere ricondotte tutte all'unica realtà dei Cenacoli del Vangelo.


Recentemente è apparso su FVS un articolo a firma di Umberto Virgadaula dal titolo "A SCUOLA DI VANGELO" (clicca qui per scaricarlo) che presenta il percorso che l'OFS ha compiuto nella scelta di favorire la diffusione tra le fraternità di questa azione di evangelizzazione "ad intra" e ne delinea i tratti essenziali.
Prossimamente arricchiremo questo blog offrendo una serie di documenti e di riflessioni utili all'animazione missionaria nei nostri ambienti a partire propria dall'esperienza pastorale dei Cenacoli del Vangelo, dedicando un box specifico dal titolo "Parola e Missione"

Non tutti abbiamo avuto esperienze di questo tipo anche se in Italia sono esperienze abbastanza comuni, ma proprio per questo motivo per chi volesse confrontare la proposta dell’ OFS con altre realtà, proponiamo la lettura di due documenti di cui riportiamo i link qui sotto.

Il primo è un dossier di POPOLI E MISSIONI firmato da Chiara Pellicci (clicca qui per scaricarlo) e tratta delle Comunità Ecclesiali di Base (CEB) a cui fa riferimento Umberto nell’articolo sopra citato.
Se è vero che le CEB sono nate e si sono sviluppate in America Latina e Africa con caratteristiche peculiari alle realtà sociali che si vivevano in quei paesi, il modello è stato anche esportato in altre realtà, in altri continenti, compresa l’ Italia. Un esempio è il cammino proposto dal Movimento Mondo Migliore con il progetto denominato NIP (Nuova Immagine di Parrocchia) che ha tra i suoi obiettivi finali appunto la nascita delle CEB.

Un secondo documento è il MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL 13° INCONTRO DELLE COMUNITÀ ECCLESIALI DI BASE IN BRASILE (clicca qui per scaricarlo) che in un certo senso certifica la bontà di questa esperienza già sottolineato dal Documento di Aparecida, a cui Papa Francesco fa incessantemente riferimento.

Crediamo che queste letture possano in qualche modo aiutarci ad entrare nell’ottica della proposta dell’ OFS, familiarizzare con metodi e realtà a cui può essere paragonata o assimilata.
Del resto, questa è la strada seguita dalle prime comunità, per questa strada il Vangelo è arrivato a noi.

Stefano Pola
Ufficio Missionario





mercoledì 22 aprile 2015

Quale missione davanti alle stragi del mediterraneo.

"Rivolgo un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione e prontezza, onde evitare che simili tragedie abbiano a ripetersi. Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore. Cercavano la felicità... "  
(Papa Francesco, Regina Coeli, 19 aprile 2015)

foto da Avvenire (particolare)
Sono queste le parole pronunciate dal Papa davanti alla ennesima tragedia di Domenica passata, mentre iniziavano ad arrivare le prime, ancora incerte ma drammatiche notizie sul disastro avvenuto nel canale di Sicilia.
Ma oramai quello che sta succedendo già da troppo tempo è sotto gli occhi di tutti, eppure continuiamo a non volerlo vedere ma soprattutto capire fino in fondo.
Fino ad oggi questo esodo interminabile di profughi dal nord dell’Africa è stato fronteggiato quasi esclusivamente dall’Italia, e soprattutto dalla gente buona, specialmente della Sicilia, che continua a tamponare con i pochi mezzi e con tanta buona volontà, generosità ed altruismo, una situazione ingestibile malgrado l’impegno dello Stato.
La situazione sta però divenendo ingestibile, per usare una vecchia metafora che però calza, pare si stia tentando di svuotare con le mani una barca che affonda...

sabato 18 aprile 2015

Aiuto per l'alluvione in Cile

Riproponiamo per chi avesse perso i riferimenti, che per l'emergenza in Cile, dopo l'alluvione di fine marzo che ha coinvolto la missione OFS di Copiapò, il canale di aiuto ad oggi è quello aperto alla Diocesi di Ragusa che indica un conto corrente bancario dove poter inviare un sostegno per affrontare l'emergenza:

CONTO BANCARIO DIOCESI DI RAGUSA
IBAN IT25A 02008 170040 00300 416971 
Causale: PROGETTO CILE

A questo link è possibile trovare ulteriori informazioni direttamente dal sito della Diocesi:

(clicca qui sopra)

CE.MI.OFS



giovedì 16 aprile 2015

Nauman non ce l'ha fatta

Il giovane cristiano pakistano (quattordicenne) Nauman Masih aggredito da un gruppo di musulmani nei giorni passati che lo avevano cosparso di benzina e dato alle fiamme è morto dopo alcuni giorni di sofferenze nell'ospedale di Lahore. E' un ennesimo episodio che si aggiunge alla lunga scia di sangue che sta scorrendo in Pakistan e che vede i cristiani tra quelli che più subiscono violenze e lutti.
Nauman dopo i primi soccorsi
(fonte, Avvenire)
Questo succede mentre a Roma sono presenti i familiari di Asia Bibi, ancora in prigione in Pakistan, madre di 5 figli e condannata a morte per blasfemia.

Qui sotto i collegamenti alle agenzie relative alla notizia della morte di Nauman.
Intensifichiamo le nostre preghiere e i nostri sacrifici personali per tutti i cristiani che vivono nella persecuzione la loro fede.

Agenzia Fides (clicca qui e per un aggiornamento clicca qui)
ANSA (clicca qui)
Avvenire (clicca qui)

CE.MI.OFS



martedì 14 aprile 2015

PERIFERIE CUORE DELLA MISSIONE

Durante lo scorso fine settimana si è concluso l' INCONTRO MISSIONARIO 2015 presso la Casa dell' OFS di Roma. 
In attesa di qualche risonanza dal gruppo partecipante, pubblichiamo la foto scattata sulla terrazza della Casa con il suggestivo sfondo della cupola di San Pietro.
Il gruppo accompagnato da Eugenio con il sempre presente aiuto di Barbara e con la partecipazione di Fr. Jesus OFM Conv. che ha arricchito con la sua presenza e riflessioni questa esperienza.
L'incontro residenziale è una tappa del percorso "verso la missione" che comprende incontri online e laboratori estivi nelle missioni dove è presente l' OFS d'Italia.

CE.MI.OFS




venerdì 10 aprile 2015

Preghiera Missionaria Aprile 2015

APRILE 2015
"Perché i cristiani perseguitati sentano la presenza confortante del Signore Risorto e la solidarietà di tutta la Chiesa."




mercoledì 8 aprile 2015

Preghiamo con Lucia

Abbiamo appreso della scomparsa della mamma di Lucia Iorio, Laica Missionaria Francescana che tutti conosciamo per il suo servizio pieno di amore e di slancio missionario che svolge in Romania.
Vogliamo unirci in preghiera con Lucia e ringraziare la mamma per quello che ha fatto nella sua lunga vita, compreso il dono che ha fatto alla Chiesa e al nostro Ordine con Lucia.
Il Signore l'ha chiamata a se proprio nei giorni della Passione del Suo Figlio, Passione che precede la Risurrezione.
Preghiamo insieme a Lucia con questa intenzione, personalmente e nelle nostre fraternità.

Pace e Bene,

CE.MI.OFS

sabato 4 aprile 2015

News dal Cile

Angela e Salvatore hanno inviato una lettera con cui vogliono condividere il cammino fatto in questo ultimo periodo che va da Natale a Pasqua.
La riportiamo integralmente qui di seguito.

CE.MI.OFS

----------------------------------------------------------------------------------
Cari amici e conoscenti, saluti dal Cile.
Con questa lettera che va dal Natale alla Pasqua e pensavamo di inviare molto tempo prima ma non ci e’ stato possibile, vi diamo notizie sul nostro servizio missionario in Cile. 
Iniziando dal periodo trascorso in Italia dopo un anno di presenza e servizio in missione. A tal riguardo, vi raccontiamo i momenti più rilevanti del nostro periodo  in Italia. Arrivati in Sicilia il 18 dicembre siamo stati accolti subito dai nostri familiari. Le feste natalizie come anche la fine e l’inizio dell’anno nuovo sono state un lieto momento di condivisione accanto a familiari e amici, a volte parlando tra di noi ci sembrava che il tempo non fosse passato anche se gli eventi della vita abbastanza evidenti ci riportavano alla nuova realtà e a quel Gesù che si fa bambino per rinascere sempre nei nostri cuori. Passate queste feste la nostra attesa si è concentrata sul battesimo di nostro figlio il 10 di gennaio...

giovedì 2 aprile 2015

Buona Pasqua!

"Il Regno di Dio non è un programma che la chiesa debba realizzare, è una realtà già inaugurata dall'evento di Pasqua: la missione è proclamare e manifestare il Regno universale di Gesù, non ancora riconosciuto e ammesso da tutti, ma già reale".

Tratto da: "Transforming mission" di David Bosch (teologo sudafricano)


Buona Pasqua! Cristo è risorto veramente.

Cena di Emmaus (particolare) - Matthias Stom


mercoledì 1 aprile 2015

MISSIONE CILE: Un aggiornamento dalla missione di Copiapò

Sono arrivati  poco fa degli aggiornamenti sulla situazione della missione di Copiapò.

Salvatore ed Angela nonostante le condizioni non ottimali a livello ambientale e di facile circolazione nei trasporti, al momento hanno scelto di rimanere nella loro missione a San Pedro e trascorreranno lì la Pasqua, in attesa che la situazioni ritorni lentamente alla normalità e per la ricostruzione delle strutture abitative e dei servizi pubblici danneggiati.

Queste due fotografie che pubblichiamo sono relative all'attività di centro di distribuzione di aiuti umanitari che sono arrivati anche alla Cappella presso la missione di San Pedro da parte della Caritas Cile e da altre associazioni umanitarie.
Ci sono anche dei volontari (per lo più anche studenti universitari di Copiapò) incaricati per questa emergenza.



La Diocesi di Ragusa (a cui appartengono Salvatore e Angela) e la Caritas Antoniana si stanno attivando per sostenere la missione francescana di Copiapò e a breve si aprirà un canale di aiuti con azioni mirate di solidarietà aperto a singoli e fraternità.

CE.MI.OFS