CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

lunedì 4 maggio 2015

SFIDE DELLA MISSIONE FRANCESCANA CONTEMPORANEA, OGGI E DOMANI

E' il titolo del Seminario di Studi svoltosi il 17 e il 18 Aprile u.s. presso la Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura di Roma.
L'incontro indirizzato prevalentemente ai frati e ai docenti della Facoltà, nonché a tutti i frati interessati all'argomento si prefiggeva di approfondire il tema della missione in relazione alle nuove Costituzioni.
Come francescani secolari siamo coinvolti doppiamente in questo evento che può sembrare destinato solo all'ambito religioso e accademico che orbita attorno all'Istituto Seraphicum.
Il primo motivo è ovviamente la "missione" perché la sinergia tra frati e secolari è il motore di tante esperienze missionarie nel mondo.
Il secondo è la presenza come relatore di un francescano secolare, Eugenio Di Giovine, Laico Missionario Francescano, che come sappiamo viene da un servizio triennale svolto con la famiglia in Venezuela presso una parrocchia francescana e per conto dell' OFS d'Italaia.
In particolare questo secondo motivo è uno stimolo per noi secolari in quanto chiamare Eugenio in questo contesto è certamente un riconoscimento al servizio che l'OFS svolge in ambito missionario e una conferma che i frati contano molto anche sui francescani secolari per portare l'annuncio del Vangelo fino ai confini della terra.

Alleghiamo qui il link al sito dell' Istituto Seraphicum dove fra Raffaele Di Muro riassume brevemente i vari passaggi del seminario. 


CE.MI.OFS