«Alzati, va’ a Ninive, la grande città»: le parole rivolte da Dio a Giona hanno risuonato con forza nel cuore di molte famiglie, con bambini al seguito, che hanno partecipato al convegno missionario di Sacrofano. Famiglie che avevano già risposto all'invito missionario del Signore partendo per esperienze missionarie ad gentes di alcuni anni e che sono state pronte a ripartire nuovamente, anche nelle nostre terre, per annunciare la misericordia di Dio, con quello stile missionario appreso negli anni di servizio presso le chiese sorelle.
Papa Francesco, rivolgendosi a tutti i partecipanti al convegno ha detto, tra le altre cose: “La missione è compito di tutti i cristiani, non solo di alcuni. È compito anche dei bambini!”. Quante emozioni e quanta gioia nell'ascoltare queste parole del Santo Padre da parte dei molti papà e mamme presenti.
I nostri territori hanno ancora fame e sete di Dio ma non c'è più l'automatismo di cercarLo nei luoghi (la chiesa, l'oratorio) o con le persone (i preti, i religiosi) che per secoli sono stati punti di riferimento in tal senso. Emerge invece la ricerca di relazioni con le famiglie, nei luoghi delle famiglie (dal pediatra, a scuola, al mercato, sui mezzi pubblici, nella Polisportiva) per cui risulta sempre più evidente il valore e la forza di una famiglia che diventa soggetto di evangelizzazione in un mondo così individualista e malato di solitudine.
Ancora una volta Papa Francesco non solo ha detto ciò che desidera ma ha dato l'esempio: chiamandoli davanti a tutti per guardare con attenzione i loro disegni preparati con cura ed emozione, fermandosi e ascoltandoli uno ad uno e salutandoli, grandi e piccini, con un tenerissimo bacio in fronte. GRAZIE!
Marco e Ilaria Petri Eugenio e Elisabetta Di Giovine
con Lorenzo, Giacomo e Stella con Teresa, Sara, Giovanni Paolo,Pietro e Maria
![]() |
I missionari OFS al convegno da sinistra: Eugenio, Elisabetta, Salvatrice, Lucia, Umberto, Ilaria, Marco. |
![]() |
I bambini con papa Francesco |
![]() |
Tutti i bambini "missionari" in aula Nervi durante l' incontro con il papa |
Ancora i bambini con il papa.... |