CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

mercoledì 19 novembre 2014

L'OFS d'Italia al Convegno Missionario 2014

Il decennale appuntamento missionario della Chiesa italiana si terrà quest'anno a Sacrofano (Roma) dal 20 al 23 Novembre. Da domani quindi circa 800 delegati missionari, provenienti da tutte le diocesi d'Italia e a rappresentanza di vari movimenti, associazioni e istituti religiosi, si incontreranno per un evento di rilievo per fare proprio l’invito di Papa Francesco ad “uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo” (EG 20). A quello che sarà ricordato come il IV Convegno Missionario Nazionale di Sacrofano, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Fondazione Missio e dalla Fondazione CUM (Centro Unitario Missionario), parteciperà per la prima ufficialmente anche una delegazione dell' OFS d'Italia, con alcuni responsabili del Ce.Mi.OFS. 

I convegnisti saranno guidati, attraverso i vari momenti organizzati, a riflettere sui tre tempi della missione: uscire, incontrare, donarsi. Tre momenti e al tempo stesso luoghi della missione per incarnare il Vangelo nel mondo di oggi, per raggiungere le periferie umane, esistenziali e geografiche del nostro mondo globalizzato, per vivere in tutte le sue forme la cooperazione tra le Chiese, all’insegna della reciprocità e del servizio.

Due eventi nell'evento caratterizzeranno il Convengo 2014: l'udienza particolare con papa Francesco la mattina del 22 novembre e la puntata di domenica 23 novembre del programma di informazione religiosa "A Sua Immagine" in onda su Rai 1 dalle 10.30 alle 12.15 che sarà trasmessa in diretta proprio nella location della Fraterna Domus di Sacrofano e sarà totalmente incentrata sulle tematiche del Convegno.

Per seguire i lavori del convegno via internet: Link al sito del convegno


Umberto Virgadaula
Coordinatore nazionale CE.MI.OFS