CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

lunedì 23 febbraio 2015

"...finché rimarrà un solo cristiano qui, io rimango".

Questa breve notizia di agenzia letta sul sito web fides.org risulta difficile da archiviare come una semplice notizia ma suona ai nostri orecchi come una testimonianza di fede e abbandono al Signore nonchè un esempio di "missionari" autentici.
La riportiamo integralmente perchè è breve e ogni commento sarebbe superfluo.

Una sola considerazione ci viene in mente, l'esempio di queste donne e uomini non può passare inosservato a chi come noi si professa cristiano. 
Guardiamo dentro noi stessi e interroghiamoci su come "noi", viviamo coerentemente il Vangelo.
Il fatto che noi si possa professare la nostra fede liberamente, probabilmente non ci rende automaticamente cristiani autentici. Anche dalle nostre realtà privilegiate dobbiamo imitare queste sorelle e fratelli che con coraggio e senza ostentazione fanno quello che la loro coscienza cristiana gli suggerisce di fare, loro correndo il rischio della vita, noi correndo (solo) il rischio di risultare scomodi a chi con troppa facilità sceglie i compromessi.

CE.MI.OFS


Tripoli (Agenzia Fides) - “Siamo rimasti in pochi, solo un bel gruppo di filippini, è per loro che sono rimasto” dice all’Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, Vicario Apostolico di Tripoli. “Si tratta soprattutto di personale infermieristico, in prevalenza donne, che ha deciso di rimanere perché le necessità sanitarie della popolazione sono in crescita” prosegue Mons. Martinelli. Le strutture sanitarie della capitale libica risentono tra l’altro della chiusura dell’ospedale privato St. James, il cui personale è stato richiamato all’estero.
“Al momento la situazione è calma, ma non sappiamo quale sarà l’evoluzione. Comunque, come ho più volte ribadito, finché rimarrà un solo cristiano qui, io rimango. Sarà quello che Dio vuole, Inshallah” conclude Mons. Martinelli. (L.M.) 

(Agenzia Fides 17/2/2015)
(Vai alla notizia sul sito ffides.org)