CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

giovedì 26 marzo 2015

MISSIONE CILE: Grandi piogge mettono in difficoltà la missione

---------------------------------------------------------------------------------------------
27 marzo - Aggiornamento alle ore 22:00 (ora italiana)
Abbiamo un ulteriore aggiornamento dal Cile ove Salvatore e Angela confermano che sono a casa e che la situazione metereologica è stazionaria, con pericolo piogge ma almeno ora sono nella loro casa del villaggio san Pedro. Ci sono vari disagi dovuti soprattutto ai danni provocati dall'alluvione: difficoltà di circolazione e quindi di approvvigionamenti sia idrici che alimentari, case inagibili e sfollati.

A tal proposito segnaliamo questo importante link della Diocesi di Ragusa dove potetet rovare delle foto che arrivano dalla missione e informazioni che arrivano sia dai missionari che dalla Diocesi sorella di Copiapò a quella i Ragusa. Rimaniamo vigili nella preghiera e nel sostegno secondo le nostre possibilità.

vai alla galleria della Diocesi di Ragusa

Diocesi di Ragusa
ALLUVIONE A COPIAPO'





---------------------------------------------------------------------------------------------
26 marzo - Aggiornamento alle ore 22:00 (ora italiana)
Salvatore e Angela hanno inviato pochi minuti fa il seguente messaggio che trascriviamo di seguito:

"Cari conoscenti tutti, vi scriviamo per rassicurarvi sulle nostre condizioni nel nord del Cile. Stiamo bene, ieri notte siamo evacuati per allerta meteo verso il mare dove sfocia il fiume. Rientrati stamattina 26 marzo nella casa in San Pedro nei luoghi della capilla. L'acqua è entrata in quasi tutte le case dell' haciensa San Pedro, fermandosi all'entrata della Capilla. Come alcuni già sanno e hanno appreso da alcuni notiziari internazionali c'è stata una forte inondazione che ha coinvolto tutta la regione di Atacama. Il fiume che passa per quasi tutta la regione è straripato rompendo alcuni argini."

---------------------------------------------------------------------------------------------
26 marzo - Aggiornamento alle ore 13:00 (ora italiana)
Salvatore e Angela hanno dato notizie che stanno bene grazie a Dio.
La situazione è comunque difficile e le forti piogge stano creando notevoli difficoltà per cui la Presidente Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato di emergenza per gestire la criticità con la massima urgenza.
Prevediamo di dare un ulteriore aggiornamento alle ore 21:00 circa di questa sera.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Preghiere! 
Chiediamo preghiere a tutti per la situazione difficile che sta vivendo l'area della missione di Copiapò.
Non abbiamo molte notizie perchè ci sono difficoltà di comunicazione a causa del maltempo ed anche per la differenza di fuso orario.
Quello che sappiamo al momento è che il fiume che scorre vicino alla missione è esondato ed ha raggiunto le case.
Angela e Salvatore al momento stanno affrontando oltre a questo disagio, l'emergenza di molti abitanti del luogo che stanno andando verso la missione per chiedere ospitalità perchè le loro case sono inagibili.

Stiamo aspettando ulteriori notizie, nel frattempo riportiamo due messaggi e una foto arrivati via cellulare al Coordinatore nazionale del CE.MI.OFS da Angela e Salvatore:

"Ieri mattina Copiapò si è svegliata inondata dalle abbondanti acque della notte...Anche a San Pedro l'acqua è arrivata a livelli alti. (vedi foto) "

"Il fiume (che è uscito dai margini naturali è arrivato anche qui da noi...siamo isolati dalla città...senza acqua...fortunatamente ancora con luce...stiamo cercando di dare ospitalità qui nelle casette e nella cappella...preparandoci per la notte...sta arrivando molta gente...perchè ha dovuto lasciare la casa perché inondate. La situazione è un pò critica, più perchè è prevista ancora pioggia. Vi aggiorniamo nelle prossime ore.
Angela e Salvatore"

Preghiamo quindi perchè il tempo sia clemente con l'area investita in queste ore dal nubifragio.

CE.MI.OFS