CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

sabato 6 dicembre 2014

Spazio MISSIONI OFS

MISSIONI OFS… a molti di noi francescani secolari, ci sembra a volte di parlare di qualcosa troppo lontano dalla nostra realtà, in alcuni casi identifichiamo con MISSIONE solo le varie Custodie dei frati del Primo Ordine o al massimo qualche “tipo originale” che decide di mollare tutto e partire per un paese lontano, spesso facendo anche del bene. Tutto questo ci spinge nella maggior parte dei casi a dedicarci con impegno alla raccolta di fondi o di materiale da spedire ai missionari.
Tutto questo è senza dubbio una cosa molto buona che già ci fa intravedere e realizzare il nostro carisma della “fraternità” e ci fa sentire veri fratelli con i frati e i missionari.

Però, come francescani secolari, se il nostro orizzonte rimane questo, perdiamo un tassello importante della realtà missionaria del nostro Ordine perché i missionari siamo noi, ma a volte non ne abbiamo la consapevolezza. Questo tassello è un fondamento del nostro carisma e della nostra identità di francescani secolari italiani tant’ è che il “primo responsabile” per tutte le attività missionarie è il Ministro Nazionale (CCGG 67) che opera poi, attraverso i responsabili del Centro Missionario (CE.MI.OFS) per la realizzazioni dei vari progetti. 

Il CE.MI.OFS ha come suo specifico fine la promozione del Laicato Missionario e questo comprende la formazione dei candidati e la corresponsabilità nel servizio missionario, insieme a tutte le componenti della Famiglia francescana e le comunità locali di appartenenza dei missionari, per la realizzazione e la promozione di tutte le attività che vengono svolte nelle terre di missione con il fine ultimo che è quello di realizzare l’invito di Gesù: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15), nella prospettiva attuale della cooperazione tra le chiese.

A tal fine, oggi pubblichiamo una sezione  nella quale è possibile ripercorrere in modo dettagliato e sintetico i frutti raccolti in questi 15 anni circa di “rinnovato impegno di evangelizzazione della Fraternità dell' OFS d'Italia” (Testimoni e Strumenti, 4).
Lo facciamo molto brevemente utilizzando uno schema semplice cliccando nella sezione Missioni OFS che sintetizza come dal 2003 ad oggi, anzi, almeno fino al 2017, l’ OFS d’ Italia ha dato un significativo contributo alla missione della Chiesa italiana, con l'impiego di laici missionari francescani e la cooperazione di numerose fraternità locali, insieme ai segretariati dei frati francescani. Uno strumento per conoscere e avere informazioni in modo cronologico e immediato le nostre missioni.

Stefano Pola
Ufficio Missionario