CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

sabato 20 dicembre 2014

Una proposta dopo il Convegno Missionario 2014

Dal Centro Missionario di Piombino arriva una prima proposta per rispondere alla richiesta della Chiesa di contributi dal mondo missionario per realizzare la nuova evangelizzazione di cui sentiamo parlare da oramai un po' di tempo.

Al contrario di come si usa generalmente fare, il Convegno missionario nazionale di Sacrofano, si è chiuso con la volontà di lasciare che i lavori  continuassero nelle comunità e nelle diocesi d' Italia, in previsione del Convegno nazionale della Chiesa Italiana di Firenze (Novembre 2015).

Si inserisce così questa prima proposta di cui abbiamo notizia e che trascriviamo in questo POST.

E' possibile aderire alla proposta mandando una email all'indirizzo del Centro missionario di Piombino, come indicato nel documento.
Inviando l'email si da forza alla proposta aggiungendosi ai firmatari iniziali.
Se consideri la proposta condivisibile, scrivi anche tu per aderire.

CE.MI.OFS


PROPOSTA PER UNA PASTORALE MISSIONARIA

Ai nostri Vescovi, che ci chiedono con sincerità: “Quale indicazione può venire dal mondo missionario per quella trasformazione missionaria che Papa Francesco domanda a tutte le Comunità Cristiane?”, noi, raccogliendo le esperienze delle Chiese in America Latina, Africa, Asia ed Oceania, rispondiamo: la scelta convinta delle Piccole Comunità Cristiane, o Gruppi del Vangelo, o Comunità Ecclesiali di Base in tutte le diocesi e parrocchie. 
Scelta che comporta:

a) Dare il primo posto alla Parola di Dio, messa con fiducia in mano ai laici, in modo che si incarni più facilmente nella vita;
b) Fare una scelta preferenziale dei poveri, delle nostre periferie, luogo teologico essenziale per una lettura più autentica del Vangelo;
c) Aprirsi all’accoglienza amorosa degli stranieri e di tutte le differenze culturali e religiose, valorizzando in questo ambito la presenza nelle nostre comunità dei preti che vengono come Fidei Donum dalle nuove Chiese e di tutti i cristiani che ci portano nuovi stili di Chiesa;
d) Favorire una formazione diversa dei preti dando un volto meno clericale al loro ministero nelle parrocchie, e curare una preparazione diversa dei seminaristi che li abiliti come futuri pastori-missionari nelle loro comunità.

Per questo scopo ci pare molto importante l’impegno in un Centro Studi Biblici e Pastorali nell’ambito dell’Ufficio Missionario Nazionale e in coordinamento con il CUM e con analoghi strumenti degli Istituti Missionari, così da incrementare la ricerca di sempre nuove vie della Missione in Italia e nel mondo, rispondenti ai segni dei tempi e alle necessità del nostro popolo e di tutti i popoli per una vita piena e libera! Per la Pace!

Aderisci alla Proposta mandando una email a: cfm.piombino@infol.it inseriremo anche te nella proposta che daremo ai nostri Vescovi perché ci possano riflettere.